Chiusura Scuola dal 1 al 3 novembre 2012 per i Santi ed i Morti

Si ricorda alle famiglie che, in occasione delle celebrazioni per i Santi ed i Morti dell’1 e 2 novembre, le lezioni termineranno giovedì 31 ottobre e riprenderanno regolarmente lunedì 4 novembre.

La festa di Tutti i Santi, detta popolarmente anche “Ognissanti” è particolarmente sentita nel nostro Paese. In tutto il territorio sono presenti celebrazioni e tradizioni che risalgono anche al Medioevo. Esattamente come il nome suggerisce, questa ricorrenza commemora tutti i Santi della storia della cristianità. 

Fu papa Gregorio IV, nell’835 d.C., a richiedere espressamente all’allora re franco Luigi il Pio di ufficializzare questa celebrazione come festa di precetto e fissare la sua data il 1° di novembre di ogni anno.

All’epoca la Chiesa cristiana aveva bisogno di rendere meno pagana l’usanza di festeggiare il ritorno dei defunti dall’oltretomba che vigeva soprattutto nelle terre del nord Europa. Per far ciò, si decise di celebrare Ognissanti proprio il primo giorno del mese di novembre, in modo da cristianizzare gli strascichi di una ricorrenza che non apparteneva alla religione cristiana.

In effetti, è interessante notare come il giorno successivo al 1° di novembre, vale a dire il 2 novembre, in Italia si celebra la festa dei defunti, nota anche come Giorno dei Morti, in cui i fedeli cristiani commemorano i cari che non ci sono più.