Chi siamo

In poche parole: dal 2002 siamo la prima, ed unica, scuola primaria cattolica della Valle Camonica

La Scuola Primaria Cattolica “Maria Ausiliatrice” di Cogno nasce all’inizio del nuovo millennio come brillante e lungimirante intuizione della Parrocchia “Annunciazione di Maria” e dell’allora parroco, Don Pietro Stefanini. La scelta di intitolare l’istituto alla Madonna è un legame con il passato, in ricordo della congregazione di suore che per decenni gestirono il convitto delle operaie impiegate presso il vicino Cotonificio Olcese.

La Scuola è paritaria dall’Anno Scolastico 2003/2004 e, sin da allora si configura come:

Pubblica, seppur non statale:

• in quanto rende un servizio ai cittadini del territorio;
  • in quanto, pur nel quadro e nel rispetto delle leggi dello Stato, non è da esso organizzata e gestita, ma segue propri indirizzi proponendo un suo specifico progetto educativo.

Paritaria:

• in quanto l’Amministrazione Statale ha riconosciuto, con Decreto n. 677 del 18 novembre 2003, che la Scuola ha tutti i requisiti stabiliti dalla Legge 62/2000 per la concessione della parità scolastica alle scuole non statali.

Cattolica:

• in quanto luogo in cui si ricerca e si trasmette, attraverso la cultura, una visione del mondo, dell’uomo e della storia secondo i valori umani e cristiani.

Parrocchiale:

• in quanto espressione della cura educativa di una comunità ecclesiale territoriale, vera estensione dell’attività della Parrocchia di Cogno.

Cosa offre questa scuola:

• lezioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 16.00, con il sabato libero;
  • accoglienza mattutina degli alunni, prima dell’inizio delle lezioni
  • custodia oltre l’orario scolastico;
  • mensa interna con servizio catering qualificato;
  • merenda di metà mattina fornita a tutti gli alunni;
  • diario scolastico d’istituto fornito a tutti gli alunni;
  • spazi interni ed esterni adeguati alle esigenze;
  • ampia palestra coperta ed attrezzata, campetti da calcio e beach volley esterni;
  • grande salone per la ricreazione, usato anche come aula magna con proiettore;
  • sussidi appropriati ed accuratamente selezionati;
  • laboratorio d’informatica ottimamente attrezzato ed aggiornato;
  • presenza della Biblioteca Comunale al piano superiore;
  • personale docente preparato, disponibile, entusiasta del proprio lavoro;
  • unico insegnante di Lingua Inglese per tutte le classi;
  • collaboratori attenti e sensibili.

Un po’ di storia… la Scuola ieri ed oggi

L’edificio “Convitto o Oratorio Femminile Olcese” negli anni Quaranta

La stessa struttura oggi: la Scuola è ubicata lungo tutto il pianterreno