Iniziative per le celebrazioni del 25 Aprile – Festa di Liberazione

 

In occasione della ricorrenza del 25 Aprile – Festa di Liberazione, la Scuola Cattolica “Maria Ausiliatrice” di Cogno ha previsto una serie di attività che coinvolgono l’istituto e le realtà del paese. Questo il programma:

– ore 08.30: proiezione in Biblioteca per Classi II e III del documentario “La guerra del  Grigna” e visita alla sede del Gruppo Alpini di Cogno;
– ore 10.00: intervallo;
– ore 10.30: proiezione in Biblioteca per Classi IV e V del documentario “La guerra del Grigna” e visita alla sede del Gruppo Alpini di Cogno;
– ore 12.00 / 14.00 = pausa mensa;
– ore 14.00: breve cerimonia di ricordo al monumento ai Caduti di Cogno con la presenza delle autorità, delle locali Associazioni, di amici e volontari.

A seguire i ragazzi, aiutati dagli Alpini, apporranno il Tricolore ad ognuna delle finestre della Scuola e dell’edificio “ex Convitto”. Per concludere un piccolo rinfresco per tutti.

In Classe Prima verrà proiettato direttamente sulla LIM un breve filmato a tema.

Durante la permanenza in classe ai ragazzi di tutte le classi verrà spiegata la storia della resistenza ed il significato del Tricolore, bandiera nazionale italiana.

Aiutati dalle insegnanti i ragazzi realizzeranno una versione su carta o cartoncino da portare a casa. Verrà loro inoltre e spiegato un piccolo calendario in cui sono elencate le date in cui esporre la bandiera nazionale (7 gennaio, Festa del Tricolore; 25 Aprile, Anniversario della Liberazione, 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana; 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate).

Scarica il programma in formato PdF