Adempimento dell’obbligo vaccinale 2017/18: cosa bisogna fare

L’approvazione della legge n. 119 del 31/7/2017 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge del 7 giugno 2017 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale ha dichiarato obbligatorie per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni le seguenti 10 vaccinazioni:

1. vaccinazione anti-poliomielitica
  2. vaccinazione anti-difterica
  3. vaccinazione anti-tetanica
  4. vaccinazione anti-epatite B
  5. vaccinazione anti-pertosse
  6. vaccinazione anti-Haemophilus Influenzae tipo b
  7. vaccinazione anti-morbillo
  8. vaccinazione anti-rosolia
  9. vaccinazione anti-parotite
  10. vaccinazione anti-varicella (dai nati 2017)

A seguito di precisazioni dell’ASST Valcamonica inerenti l’assolvimento dell’obbligo vaccinale 2017-18, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale o i tutori devono presentare alla Scuola, entro il 31 ottobre 2017

ESCLUSIVAMENTE

• il certificato vaccinale rilasciato e vidimato dall’ATS competente, corredato da autocertificazione

Per il rilascio del certificato è necessario recarsi presso il Servizio Vaccinazioni di Darfo e Breno, dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 17.00.

La mancata presentazione della documentazione richiesta nei termini di scadenza previsti verrà segnalata, entro il 10 novembre 2017, all’ATS competente, la quale avvierà la procedura prevista per l’inadempimento.

In allegato la documentazione: la circolare della Scuola, il modello di autocertificazione e la nota informativa sull’obbligo vaccinale rilasciata da Regione Lombardia, per una migliore comprensione dell’Obbligo Vaccinale.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda al sito di Regione Lombardia: clicca qui

Scarica la circolare della Scuola

Scarica il modello di autocertificazione

Scarica la nota informativa di Regione Lombardia