“È questa l’inclusione che vogliamo” – Progetto di Istituto per l’insegnamento del Braille

Durante l’Anno Scolastico 2016/17 la Scuola Cattolica “Maria Ausiliatrice” di Cogno ha attuato un progetto di istituto dal titolo “Progetto Braille“, per l’insegnamento dell’alfabeto Braille a tutti gli alunni.

Il progetto è stato attuato sia nel Primo che nel Secondo Quadrimestre ed ha visto il coinvolgimento di tutte le Classi e di tutto il personale della Scuola. L’idea è scaturita dalla presenza, all’interno dell’istituto, di una alunna non vedente ed è stata molto apprezzata e partecipata da tutti gli alunni, che hanno avuto anche modo di visitare esposizioni a tema a Brescia città ed in provincia, oltre che partecipare a specifici laboratori.

Al termine dell’anno scolastico, con tutto il materiale documentale raccolto è stato realizzato un filmato per partecipare al concorso “È questa l’inclusione che vogliamo“, indetto dal Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione dell’Università degli Studi di Padova.

Sfortunatamente il nostro filmato ed il relativo progetto non sono tra i vincitori del concorso, ma il lavoro è stato comunque apprezzato dalla Giuria e dagli organizzatori.

Tutti i 186 elaborati pervenuti al concorso sono visibili all’indirizzo: