20 novembre la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini

Lo scorso lunedì 20 novembre 2017, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” la Scuola Cattolica “Maria Ausiliatrice” di Cogno ha organizzato una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione per permettere agli alunni di conoscere l’importanza di questo tema, purtroppo ancora di grande attualità.

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

La data del 20 novembre è evocativa: ricorda infatti il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

Molteplici sono state le attività organizzate a scuola, collegate al progetto di istituto di questo Anno Scolastico 2017/18, intitolato “Oggi bambini, domani cittadini” ed incentrato sull’educazione civica all’interno dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

Insieme alle insegnanti, gli alunni hanno affrontato l’argomento in varie modalità: dalla discussione in classe alla realizzazione di lavori a tema, dalla visione del film di animazione “La gabbianella e il gatto“, ispirato ad un libro dello scrittore cileno Luis Sepúlveda alla realizzazione di un grande cartellone, ora visibile nell’atrio della scuola.