Iniziato il progetto “Latte nelle Scuole”

Latte fresco, yogurt e formaggi saranno distribuiti gratuitamente agli alunni per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali, apprezzarne i sapori e per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati. Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo.

Il latte è infatti una fonte preziosa di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco: è un prodotto  ad elevata “densità nutrizionale”, ma a bassa “densità energetica”.

Il Programma è realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, in collaborazione con Unioncamere e alcune Camere di commercio italiane, operatori specializzati e il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria.

Visita il sito ufficiale del progetto “Latte nelle Scuole”