Venerdì 1 marzo la 15° edizione di “M’illumino di meno”

Questo venerdì 1 marzo 2019 si festeggia la XV Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, al cui interno si inserisce la campagna “M’illumino di meno” di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar” di RAI Radio2. II tema del risparmio energetico e dell’educazione allo sviluppo sostenibile rientrano a pieno titolo nelle iniziative previste dal Piano per l’Educazione alla Sostenibilità, promosso dal MIUR a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Scuola Elementare Cattolica “Maria Ausiliatrice” di Cogno aderisce con entusiasmo e convinzione a questa iniziativa, con l’obiettivo di trasmettere agli alunni, alle famiglie, agli insegnanti ed a tutta la comunità scolastica l’importanza di questi concetti, chiedendo semplicemente di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili: un’azione simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che quindici anni fa Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità resta un’iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

L’edizione 2019 di “M’illumino di Meno” è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. L’iniziativa è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. L’economia circolare è una buona, anzi ottima, pratica sostenibile: dà alle cose una seconda opportunità, poi una terza e altre ancora. La bellezza del senza fine.

Ecco un breve decalogo di buone regole adatto a tutti per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile:

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Vai alla pagina ufficiale di “M’illumino di meno” sul sito di RAI Play Radio