Lunedì 4 novembre: giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

0

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una delle più importanti ricorrenze celebrative nazionali ed è fissata al 4 novembre. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale. La data coincide con l’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, e della resa dell’Impero austro-ungarico.

La celebrazione del 4 novembre è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana: dall’età liberale, al Fascismo, all’Italia repubblicana. Nel 1921, in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.