2 aprile: Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, riconosciuta a livello internazionale come WAAD – World Autism Awareness Day. La ricorrenza è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU quale occasione per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Anche quest’anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo. Molte sono le iniziative organizzate anche in Italia nonostante l’Emergenza Coronavirus: tra le più importanti ricordiamo la campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo19 lanciata dalla Fondazione Italiana Autismo per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca.

In adesione alle molte proposte dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione e delle iniziative programmate dalle associazioni a livello nazionale e locale, desideriamo anche noi dedicare uno spazio a questa importante ricorrenza, segnalando un paio di filmati a tema senz’altro utili ed interessanti.

La profezia delle ranocchie” di Jacques-Rémi Girerd

Il mio amico delle stelle” – Classe IV B della Scuola “G. Palatucci

Visita il sito ufficiale della FIA – Federazione Italiana Autismo