Decreto Legge 8 aprile 2020 n.22 – Misure urgenti per la scuola

In data mercoledì 8 aprile 2020 è stato emanato il Decreto Legge Nr. 22, riguardante “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”. Eccone una sintesi.

DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22

“Ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di contenere gli effetti negativi che l’emergenza epidemiologica COVID-19 sta producendo sul sistema scolastico, prevedendo misure straordinarie per la conclusione dell’Anno Scolastico 2019/20 e l’avvio dell’Anno Scolastico 2020/21 (…)

EMANA

Art. 1 – Misure urgenti per gli esami di Stato e la regolare valutazione dell’Anno Scolastico 2019/2020

1. Con una o più ordinanze del Ministro dell’Istruzione possono essere adottate, per l’Anno Scolastico 2019/20, specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione

2. Le ordinanze di cui al comma 1 definiscono le strategie e le modalità dell’eventuale integrazione e recupero degli apprendimenti relativi all’Anno Scolastico 2019/20 nel corso dell’anno scolastico successivo, a decorrere dal 1° di settembre 2020, quale attività didattica ordinaria. L’eventuale integrazione e recupero degli apprendimenti di cui al primo periodo tiene conto delle specifiche necessità degli alunni delle classi prime e intermedie di tutti i cicli di istruzione, avendo come riferimento il raggiungimento delle competenze di cui alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, alle indicazioni nazionali per i licei e alle linee guida per gli istituti tecnici e professionali.

(…)

5. I provvedimenti di cui al presente articolo prevedono specifiche modalità per l’adattamento agli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento, nonché con altri bisogni educativi speciali.

(…)

Art. 2 – Misure urgenti per l’ordinato avvio dell’Anno Scolastico 2020/2021

1. Per l’ordinato avvio dell’Anno Scolastico 2020/21, sono adottate, anche in deroga alle disposizioni vigenti, misure volte:

a) alla definizione della data di inizio delle lezioni per l’Anno Scolastico 2020/21, anche tenendo conto dell’eventuale necessità di recupero degli apprendimenti quale ordinaria attività didattica e della conclusione delle procedure di avvio dell’anno scolastico;

(…)

3. In corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione. Le prestazioni lavorative possono svolgersi nelle modalità del lavoro agile anche attraverso apparecchiature informatiche e collegamenti telefonici e telematici, per contenere ogni diffusione del contagio.

(…)

6. Per tutto l’Anno Scolastico 2019/20, sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

(…)

Leggi la notizia sul portale ufficiale del MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

Vai al sito dell’USR – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia