Programmazione video-incontri di Classe: settimana dal 27 al 30 aprile 2020

Di seguito si riportano le date e gli orari relativi alle video-chiamate di classe programmate dal Team Docenti per la settimana in corso, ovvero da lunedì 27 a giovedì 30 aprile 2020. La programmazione delle prossime settimane verrà comunicata successivamente, in quanto potrebbero rendersi necessarie variazioni.

Classe Prima

• mercoledì 29 aprile, ore 14.30 (Maestra Liuba, Maestra Vanessa)

Classe Seconda

• lunedì 27 aprile, ore 14.30 (Maestra Gessica)

Classe Terza

• lunedì 27 aprile, ore 10.30 (Maestra Sara)
  • martedì 28 aprile, ore 10.30 (Maestra Silvia)

Classe Quarta

• lunedì 27 aprile, ore 10.30 (Maestra Silvia)
  • martedì 28 aprile, ore 10.30 (Maestra Sara)

Classe Quinta

• martedì 28 aprile, ore 14.30 (Maestra Vanna)
  • giovedì 30 aprile, ore 14.30 (Maestra Gessica, Maestra Vanessa)

Ricordiamo che lo strumento utilizzato è la piattaforma online gratuita ZOOM (https://zoom.us/) già utilizzata in precedenza e fruibile sia da dispositivi mobile (smartphone o tablet, sotto forma di App) che da PC (previa installazione).

La durata standard delle video-chiamate è di 40 minuti, di cui i primi 10 minuti di accoglienza. Per poter accedere alla video-chiamata sarà sufficiente cliccare il link inviato dall’insegnante tramite e-mail o WhatsApp ed attendere l’ammissione alla sessione.

Si raccomanda agli alunni di mantenere un comportamento adeguato e di attenersi alle norme elencate nel seguente Regolamento per la fruizione dei video-incontri di Didattica a Distanza.

REGOLAMENTO

I video-incontri organizzati dalla Scuola in attuazione della Didattica a Distanza hanno una valenza trasversale, che spazia dal piano didattico a quello pedagogico, con una funzione sia scolastica – per il mantenimento delle conoscenze e la progressione dell’insegnamento – sia anche relazionale – con lo scopo di favorire l’incontro con gli insegnanti e tra gli alunni per preservare, seppure a distanza, l’unità e la specificità di ciascuna Classe.

A tal fine è stato ritenuto necessario redigere un breve regolamento ufficiale che definisce le norme principali che consentiranno, se messe in pratica da ognuno, la migliore qualità didattica, nel rispetto di tutti e per ottimizzare l’efficacia del servizio.

• PUNTUALITÀ: la connessione va effettuata entro 10 minuti dall’inizio della chiamata;
  • DECORO: gli alunni devono presentarsi con un abbigliamento consono (no pigiama);
  • EDUCAZIONE: dopo i saluti gli alunni potranno parlare se interpellati dall’insegnante, chi disturba o mantiene un comportamento scorretto verrà disconnesso;
  • RISPETTO: gli alunni, durante la video-chiamata, dovranno stare seduti ad un tavolo con il dispositivo posto di fronte (non sul letto o divano e non girare per casa);
  • ORDINE: la video-chiamata è un’attività scolastica, non è consentito usare l’incontro o la chat del programma per scopi diversi;
  • SERIETÀ: gli alunni devono avere pronto il materiale indicato dall’insegnante (libri, quaderni, cancelleria) già all’inizio della video-chiamata;
  • IMPEGNO: se l’incontro prevede la correzione di compiti o consegne assegnati in precedenza, tali devono essere già stati fatti, non eseguiti durante la video-chiamata.

Affinché il servizio possa tradursi in un autentico beneficio e non essere una mera occasione di ritrovo amicale, si raccomanda la piena collaborazione di tutte le parti: insegnanti – alunni – famiglie.

In allegato l’orario di programmazione ed il regolamento in formatoa PdF.