Organizzazione scolastica di avvio anno 2020-2021

Carissimi genitori,

anzitutto Vi saluto, certa che nei prossimi giorni avremo modo di incontrarci e di avviare quel dialogo costruttivo che sostiene il percorso formativo e di crescita di ogni bambina e di ogni bambino.

Voglio rassicurarvi sul fatto che in questi mesi abbiamo lavorato per garantire le condizioni di sicurezza, tenendo conto delle disposizioni emanate dalle autorità governative e sanitarie, per consentire un regolare avvio dell’anno scolastico 2020-21.

Come è noto le attuali condizioni di andamento del rischio epidemiologico hanno reso necessari alcuni cambiamenti nell’organizzazione della nostra Scuola, che pur tenendo conto delle vigenti disposizioni normative anti Covid per un rientro a scuola in piena sicurezza, hanno comunque avuto un’attenzione e una cura particolare per i bisogni dei nostri alunni.

Qui di seguito Vi comunico alcune importanti disposizioni organizzative per l’avvio dell’anno scolastico a partire da lunedì 14 settembre. Le lezioni sono garantite tutte in presenza.

Chiedo a tutti Voi la massima collaborazione per assicurare il buon funzionamento dell’attività scolastica.

INGRESSO ORE 7:00/8:10

L’accesso al piazzale della Scuola è fissato per tutti dal cancello principale, che sarà aperto al transito delle auto.

L’ingresso alla scuola sarà dalla porta esterna della palestra (lato destro dell’edificio). Seguire la segnaletica apposita e mantenere la distanza di sicurezza di un metro, evitando di creare assembramenti.

Il servizio di accoglienza mattutina inizierà alle ore 7:00. L’entrata sarà possibile fino alle 8:10, per consentire l’inizio regolare delle attività entro le 8:15.

Il genitore, o persona da esso delegata, dovrà accompagnare fino all’ingresso della palestra l’alunna/o.

Qui verrà effettuato il triage (prova della temperatura sia all’adulto sia al bambino) ed indicato nel registro presenze l’accompagnatore. Nel caso di rilevazione di temperatura non idonea, si osserveranno tutte le disposizioni di legge.

La misurazione della temperatura è una disposizione integrativa, ma migliorativa, adottata dalla nostra Scuola di concerto con il Responsabile della Sicurezza. Chiedo la massima collaborazione per la quale ringrazio anticipatamente.

Ricordo che la normativa prevede l’obbligo dell’autovalutazione a domicilio, e nel caso di temperatura uguale o superiore a 37,5° non è consentito l’accesso a Scuola.

Seguirà comunicazione specifica per la gestione delle assenze.

USCITA ORE 12:15

Per la pausa pomeridiana l’uscita è prevista alle ore 12:15:

• per gli alunni di classe 4a e 5a dalla porta 1 (dotata di rampa d’accesso)
  • per gli alunni di 1a, 2a e 3a dalla porta 2

(le porte sono indicate da segnaletica)

I genitori (o delegati) attenderanno i bambini, che saranno accompagnati da personale della Scuola, al cancello di ingresso, mantenendo la distanza di un metro ed evitando di creare assembramenti.

Gli alunni che usufruiscono del servizio mensa attenderanno nell’atrio principale e verranno accompagnati dalle insegnanti in mensa, uscendo dalla porta dell’aula di informatica (porta 3).

RIENTRO ORE 14:00

Il rientro pomeridiano (per chi non usufruisce del servizio mensa) sarà possibile dalle ore 13:45. Sul cancello di ingresso verrà effettuato il triage e firmata la presenza.

USCITA ORE 16:00

I genitori (o delegati) attenderanno nel piazzale antistante la Scuola (accesso in auto dal cancello principale), mantenendo la distanza di un metro ed evitando di creare assembramenti.

Per l’uscita al termine delle lezioni, sentito il parere del Responsabile della Sicurezza, si è reso necessario scaglionare gli orari nel seguente modo,

alle ore 15:50:

• per gli alunni di classe 1a dalla porta 2

alle ore 15:55:

• per gli alunni delle classi 2a e 3a dalla porta 2

alle ore 16:00:

• per gli alunni di classe 4a e 5a dalla porta 1 (dotata di rampa d’accesso)

Materiale scolastico

Per la prima settimana non sarà necessario portare la blusa o il grembiule nero. Per il primo giorno portare solo lo zaino e l’astuccio completo. Il Diario fornito dalla Scuola verrà consegnato lunedì mattina.

Tutto il materiale dovrà essere contrassegnato (con indicazione del nome del bambino).

Da lunedì pomeriggio le insegnanti indicheranno giorno per giorno il materiale da portare, per la prima settimana.

Doposcuola

Il servizio di doposcuola, in base alle iscrizioni ricevute, partirà dal 1° ottobre. Seguiranno indicazioni dettagliate.

Note aggiuntive

In ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di prevenzione e contrasto della diffusione del Covid19, si dispone che lo zaino con tutto il materiale scolastico venga portato ogni giorno a casa al termine delle lezioni.

A metà settimana vi sarà fornito l’orario settimanale con distribuzione delle discipline e sarà cura delle insegnanti dare precise indicazioni per meglio organizzare lo zaino giornalmente.

In osservanza alle disposizioni tutto il personale scolastico è stato formato e istruito per la corretta gestione del materiale scolastico e degli spazi.

Le disposizioni seguiranno l’evolversi dell’emergenza sanitaria e la normativa in essere.

Un cordiale saluto

La Coordinatrice delle Attività Didattiche