Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’Anno Scolastico 2021/2022.

Saranno aperte dal 4 al 25 gennaio 2021 le iscrizioni degli alunni delle Classi Prima della Scuola Primaria per l’Anno Scolastico 2021/22. A partire da quest’anno, al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile alle famiglie, verrà messa a disposizione la nuova applicazione “Scuola in Chiaro” per dispositivi mobile, oltre al consueto portale online.

Una volta ottenuta la app, grazie ad un QR Code associato alla singola istituzione scolastica (sempre visibile anche nell portale Scuola in Chiaro) verrà data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola: orari, strutture disponibili, attrezzature, strumentazioni multimediali e progettualità.

Per effettuare l’iscrizione online, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno:

• individuare la scuola d’interesse;
  • registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline inserendo i propri dati secondo le indicazioni fornite, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale SPID (la funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 09.00 del 19 dicembre 2020);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 08.00 del 4 gennaio 2021;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda sarà comunicato automaticamente dal sistema.

All’atto dell’iscrizione dovranno essere fornite informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, eccetera). Dovrà inoltre essere espressa la preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Le istituzioni scolastiche destinatarie dovranno a loro volta offrire un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Si ricorda infine che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, consentendo però di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’Anno Scolastico 2021/22.

Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.

www.istruzione.it/iscrizionionline